Saltimbocca alla romana

Io credo che il nome prenda spunto dalla velocità di cottura di questo piatto. Poca fatica e tanto sapore. Mi raccomando niente sale, la presenza del prosciutto lo rende abbastanza saporito e il sale proprio non serve!

Print Recipe
Saltimbocca alla romana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa verificate la misura delle vostre fettine, dovranno essere grandi circa come metà della fetta di prosciutto crudo. Per questo piatto è necessario utilizzare la carne di vitello, battuta e sottile, cuociono molto poco perché altrimenti diventano dure e salate.
  2. Preparate i saltimbocca sovrapponendo la mezza fetta di crudo alla fettina di vitello, sopra al prosciutto una foglia di salvia e fermate il tutto con uno stuzzicadenti.
  3. Infarinate la parte sotto del saltimbocca, ovvero il sotto della carne.
  4. In una padella bassa e larga, che posso ospitare tutti i saltimbocca senza sovrapporli, fate sciogliere a fuoco medio un pezzetto di burro (non troppo poco mi raccomando!). Quando inizierà a sfrigolare, appoggiate nel tegame i saltimbocca sempre dalla parte della carne e della farina e fate rosolare per bene.
  5. Bagnate col vino e coprite per circa un minuto. Togliete i saltimbocca velocemente e metteteli sul piatto di portata, aggiungete ancora un pezzetto di burro e un dito di acqua al sughetto nella padella, amalgamate mescolando e versate sulla carne.
  6. Ora tutti a tavola! Buon Appetito Zampette!

Author: zampagolosa

Cucino e penso, non necessariamente in questo ordine e contemporaneamente

Rispondi