Baccalà si o Baccalà no? Con questo ingrediente i gusti si dividono nettamente fra favorevoli (ne mangerebbero un quintale) e contrari (lo guardano di traverso).
Noi Zampette ci collochiamo fra i vivi sostenitori (non tutte in realtà) e vi proponiamo questa mousse super veloce e molto molto buona.
Cosa ci serve:
- 500 gr di baccalà ammollato e dissalato
- 250 ml di panna fresca
- 3 patate lesse, sbucciate e di media grandezza
- prezzemolo tritato
- aglio spremuto a piacimento (io non lo metto, ma la dose giusta sarebbe secondo me 1/2 spicchio ogni 500gr)
Lavare il baccalà, privarlo della pelle. Controllare che non siano rimaste lische (si passa la mano sul filetto di pesce e se sentite parti dure
controllate bene se sotto c’è una lischetta nascosta). Tagliarlo a tocchi grossi e metterlo in un padellino dai bordi alti con 250 ml di panna.
Cuocere per circa un quarto d’ora e comunque fino a quando sarà cotto e si dividerà in scaglie.
Scolare la panna in eccedenza e farlo raffreddare.
Prendere il mixer, frullare il baccalà fino a quando sarà un impasto filamentoso. Unire le patate continuando a frullare. Se vi piace più consistente potete anche schiacciare le patate con lo schiacciapatate e amalgamarle a mano alla pasta di baccalà.
Regolare di sale e pepe e aggiungere a questo punto prezzemolo tritato e aglio schiacciato.
Mettetelo nella coppetta con cui lo servirete, coprite con la pellicola e mettete in frigo.
Vi consiglio di provarla con cipolle caramellate (cipolle rosse tagliate a rondelle, cotte piano piano e quando sono quasi pronte, ovvero morbidine e trasparenti, le saltate con un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di aceto balsamico) e le cialde di patate di cui vi scrivo tra poco la ricetta e preparate con la cialdiera Severin.
Buon Appetito Zampette!
One thought