Amando il crumble di mele, sono andata a caccia di una ricetta salata e alla fine, attingendo qui e là, sono arrivata a questa 🙂
Cosa ci serve:
- 3 finocchi
- burro q.b.
per il crumble:
- 60 gr di farina
- 60 gr di pan grattato
- 50 gr di nocciole
- 60 gr di burro
- sale q.b.
Cuocete a vapore in pentola pressione (oppure in pentola normale, ma vi servirà più tempo) i finocchi tagliati in quarti circa 8 minuti.
Fateli raffreddare e saltateli in padella con una noce di burro, poi disponeteli in una pirofila con i bordi abbastanza alti da poter contenere anche lo strato di crumble.
Prendete il vostro fidato mixer e frullate farina, nocciole e pan grattato e un pizzico di sale. Frullate grossolanamente perché le nocciole devono rompersi ma non diventare farina (saranno piacevoli da trovare nel crumble).
A questo punto mettete le farine in una ciotola e aggiungete il burro. lavorate con le mani come a voler sbriciolare il composto. Vedrete che dopo poco diventerà della consistenza giusta.
Ricoprite i finocchi col crumble, cospargete con sale a scaglie preferibilmente (tipo Maldon, a Milano lo trovate nelle drogherie tipo Faravelli) e via in forno a 190° per circa mezz’ora.
Buon Appetito Zampette!