Maionese di zucca

Quando la vostra magia si tradurrà nel creare una maionese senza uova da una zucca cotta al vapore. Come Cenerentole moderne 🙂

Print Recipe
Maionese di zucca
Tempo di preparazione 10+10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 10+10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa cuocete la zucca al vapore e fatela raffreddare nel cestino del vapore in modo che perda tutta l'acqua che eventualmente ha in eccesso.
  2. In un bicchiere alto, mettiamo la zucca al vapore con il latte (io ho scelto accade senza lattosio, ma potete usare anche il latte vaccino oppure quello di soia, prestando attenzione al fatto che non abbia aromi aggiunti, tipo la vaniglia) e il pizzico di sale. Diamo una prima frullata col frullatore ad immersione.
  3. Misuriamo in un contenitore l'olio (io ho scelto un olio leggero di oliva, non volevo un sapore troppo marcato) che ci servirà e, continuando a frullare, uniamolo lentamente, a filo, al composto di zucca e latte. Vedrete che unendo l'olio così lentamente si emulsionerà montando la nostra "finta" maionese.
  4. Ora aggiungiamo il cucchiaio di aceto di mele sempre a filo e frullando continuamente.
  5. Assaggiamo il composto e regoliamo il sale ed eventualmente l'acidità, serve ancora aceto? Fidatevi del vostro gusto.
  6. Grattugiamo un pochino di zenzero (circa 1 cm di radice) e assaggiamo. Se è sufficiente fermiamoci qui, altrimenti aggiungiamone ancora un pochino. Provate anche la variante con aneto e una punta di senape, ma senza lo zenzero. Buon Appetito Zampette!

Author: zampagolosa

Cucino e penso, non necessariamente in questo ordine e contemporaneamente

Rispondi