Galette des Rois

La Galette des Rois è un dolce francese che si prepara il giorno dell’Epifania, per celebrare l’arrivo dei Re Magi. Si tratta di una torta preparata con un guscio di pasta sfoglia e un ripieno di crema frangipane, in cui per tradizione si nasconde un piccolo oggetto, una “fève” originariamente una fava, oggi una statuina di porcellana o anche un soldino, un fagiolo o qualcosa che regga la cottura. Secondo la tradizione il più giovane, nascosto sotto al tavolo per non vedere, decide poi a chi assegnare le fette di torta che vengono mano a mano tagliate. Chi trova nella sua fetta la fava, indossa una corona dorata e diventa il re o la regina della festa.

Come sapete una delle nostre Zampette è francese e questa ricetta arriva dritta dritta da casa sua 🙂

Cosa ci serve:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia possibilmente già stesa rotonda
  • 2 uova intere + 1 rosso per spennellare il dolce
  • 125 gr di farina di mandorle
  • 125 gr di zucchero a velo
  • 125 gr di burro ammorbidito
  • 1 cucchiaio di rum (facoltativo)
  • 1 ” fève” (sorpresina)

Preriscaldate il forno a 180°. Stendete i due rotoli di pasta sfoglia e lasciateli un attimo da parte.

In una ciotola (a mano o anche in un planetaria) lavorate bene burro e zucchero, fino a quando sono ben mescolati e omogenei. Aggiungere la farina di mandorle, le uova e il rum.

Mescolare bene. Questo impasto si chiama frangipane.9cbb29c71e84daf43f21417e88c2802a

Stendere il primo disco di sfoglia mantenendo sotto la sua carta forno. Mettere la frangipane al centro della sfoglia (lasciando un bordo di circa 2cm) e stenderla per bene. Mettere la “fève” in un punto a vostra scelta del dolce. Chiudere con la seconda sfoglia, dopo aver inumidito il bordo per sigillarla per bene. a153b3963193dc0537eb9448364b3b8b

Sbattete il rosso e spennellate con generosità la superficie del dolce. Con la forchetta decorate il dolce passando delicatamente sull’uovo che avete steso. Fate qualche buco con la forchetta qui e là per evitare che gonfi troppo durante la cottura.

Ora in forno per circa 30 minuti a 180° (dovrà essere ben dorata)

Buon Appetito Zampette!! 7b9cf844e16f41763b5a7a1711105a46

Author: zampagolosa

Cucino e penso, non necessariamente in questo ordine e contemporaneamente

Rispondi