Immersi in questo freddissimo inverno, ricco però di giornate piene di sole, viene voglia di avere in tavola cose gustose e colorate, ottimo modo di bilanciare le tensioni, che nostro malgrado, ci ritroviamo fuori dalla porta di casa.
Questa è una ricetta veloce e facile, provatela perché non la abbandonerete più.

Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
- 250 g broccoli al vapore
- 3 cucchiai pecorino grattugiato
- 2 cucchiai parmigiano
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 10 nocciole
- 5 cucchiai pane grattugiato
- peperoncino
- olioextravergine di oliva per il pane grattuggiato
- Sale
Ingredienti
|
![]() |
Istruzioni
- Per prima cosa cuocete al vapore i broccoli, io lo faccio nella pentola a pressione. Quindi nel bicchiere del frullatore ad immersione mettetene circa 250g con pecorino, parmigiano, olio e sale. Date una prima frullata e se fosse troppo consistente aggiungete un pochino di acqua. Assaggiate. Aggiungete le nocciole e frullate ancora.
- Mettete sul fuoco la pentola per cuocere la pasta. In un padellino mettere un pochino di olio e il pangrattato. Aggiungete il peperoncino tritato, la dose dipende dalla vostra voglia di piccante e un pizzico di sale. Cuocete fino a quando il pangrattato comincerà a dorare in modo uniforme. E' necessario muoverlo spesso col cucchiaio per evitare che bruci. Appena sarà del colore che volete rimuovetelo dal padellino e mettetelo in una cipollina, altrimenti andrà avanti a cuocere e finirà col bruciare anche a fuoco spento.
- Quando avrà raggiunto il bollore, salate l'acqua e cuocete la pasta. Spostate il pesto di broccoli in una ciotola (quella con cui la servirete). Aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta e rendetelo fluido. Se volete potete anche aggiungere un filo di olio a crudo.
- Quando la pasta sarà pronta, scolatela e aggiungetela al pesto. Conditela per bene e cospargete la superficie di pane grattugiato piccantino. Ora a tavola, lasciandovi la possibilità di aggiungere anche pane grattugiato piccante dopo esservi serviti la vostra porzione. Buon Appetito Zampette!