Uova in panotte!

Le zampette amano le uova, ormai le abbiamo fatte in molti modi.

Ci siamo fatte ingolosire da una ricetta trovata su www.cucchiaio.it, ma abbiamo apportato delle varianti 🙂

Cosa ci serve:

– panini così detti da posto tavola o bocconcini (noi abbiamo scelto integrali e grano duro), stando attenti che abbiamo forma e dimensione simile e sufficienti per contenere un uovo

– uova

– burro

– barba dei frati o agretti (per condire l’ovino potete anche scegliere altri ingredienti come pancetta, brie o verdurine, oppure lasciare solo l’uovo nel pane e non aggiungere nulla)

Preriscaldare il forno a 180°.

Tagliare la parte superiore del panino tenetela da parte, togliere la mollica e con il burro a temperatura ambiente (o fuso e con l’aiuto di un pennello) spalmare la parte interna del panino. Ne basta un velo.

Scottare gli agretti in acqua bollente salata, scolarli e, una volta raffreddati, metterne una piccola quantità sul fondo del panino. Schiacciateli bene, deve rimanere abbastanza spazio per contenere l’uovo.

A questo punto arriva la parte più delicata, niente panico!

Rompere l’uovo dentro al panino. Se avanza un pochino di albume, tracimerà dal panino. Lo scartate e non vi preoccupate, all’interno del panino ce ne sarà già abbastanza.

Cospargete con il sale, posizionate nella teglia anche i cappellini dei panini e infornate. Per 10 minuti scoperto e poi coprite la teglia con un foglio di alluminio per circa altri 10 minuti. In questa seconda fase controllate le uova ogni tanto per terminare la cottura secondo il vostro gusto.

Una macinata di pepe e in tavola.

Consiglio: come capire quando sono cotte? scuotendo leggermente la teglia il bianco ai bordi del panino sarà fermo e il centro invece no.

Il grado di cottura dell’uovo deve seguire soprattutto il vostro gusto.

Sarete fieri di voi 🙂

Buon appetito!!

Author: zampagolosa

Cucino e penso, non necessariamente in questo ordine e contemporaneamente

Rispondi