Le mitiche Bombe (e tutto è nato proprio da qui)

Ecco qui la ricetta che più mi rappresenta! Le bombe! Questa ricetta è nata tanti anni fa a casa di Martina in montagna e da allora credo di averla rifatta un milione di volte… di aver impastato qualche centinaio di chili di farina e di aver fatto ingrassare anche le più attente alla linea.. con grande soddisfazione:)

Partiamo dall’inizio.. ci servono:

  • tegliette domopak, le più comode, basta una volta sfornate tagliare i bordi con la forbice per tirarle fuori e servirle nel modo migliore, o di metallo con la forma che preferite (stella cometa, cuore etc). Non usate quelle di silicone, perchè vengono male;
  • olio buono, extravergine o semplice.. ma d’oliva.. ricordatevi che ne serve molto e darà il gusto alle bombe e quindi niente risparmio!
  • pasta per la pizza. con 600gr. viene una bella dose di bombe. Qui potete scegliere se comprarla fatta (quella del panettiere per intenderci, non quelle già stese) oppure farla voi.. nel secondo caso vi serve farina, acqua, due cucchiai di olio e lievito di birra (un cubetto ogni mezzo chilo oppure le bustine di lievito di birra disidratato, che dovrete usare seguendo le istruzioni riportate sul retro della bustina facendola poi lievitare prima di “bombeggiare”)
  • Occorrente per il ripieno. Qui apriamo un capitolo a sé. Le bombe possono essere fatte in mille modi diversi e chissà mai, che voi non ne facciate una variante tutta vostra, che supera anche le vostre aspettative. Gli abbinamenti già collaudati sono:
  1. Prosciutto e Mozzarella (quella da pizza non quella vera, se no fanno troppa acqua)
  2. Mozzarella e pomodoro sott’olio (ciliegini saclà buonissimi)
  3. Mozzarella e oliva
  4. Cipolle stufate
  5. Mozzarella e acciuga
  6. Gorgonzola e cubettino di pera (un filo stucchevoli, fatene pochine)
  7. Cioccolato fondente (eh già.. anche dolci)

Procedimento:) Prendere una pallina di impasto e appiattirla come per fare una mini pizza, mettere al centro una pallina di ripieno e chiudere dando la forma come di una polpetta con le due mani. Nella teglia di metallo o alluminio mettere una quantità di olio generosa e rotolare la pallina farcita prima di appoggiarla al suo posto e così via. (Non ungetevi troppo le mani, altrimenti faticate a chiudere le bombe successive). Potete fare una teglia con mille gusti diversi o tutta dello stesso ripieno. Vi assicuro però che l’effetto sorpresa rende davvero divertente l’aperitivo e apre la possibilità di scambi all’ultima bomba! Se le fate al cioccolato, ovviamente non mischiatele con quelle salate e quando avrete completato la teglia mettete solo un pizzico lieve di sale.

Una volta finita la teglia, fate ancora un giretto d’olio, salate con cura e decorate/insaporite con semi vari se vi piacciono. Poi via! in forno 220° ventilato fino a cottura!

Se le bombe non vi servono subito, potete surgelarle. In questo caso controllate la quantità di olio e limitatela allo stretto necessario. Una volta scongelate le ungerete per bene prima di infornarle.

NOTA BENE. Le bombe raddoppiano il loro volume tra lievitazione e cottura. Quindi non fatele troppo grosse da crude oppure vi troverete nei guai. Quelle nella foto sono crude (così vi regolate).

Author: zampagolosa

Cucino e penso, non necessariamente in questo ordine e contemporaneamente

Rispondi