Risotto pere, robiola e zenzero

Vi ripropongo una ricetta già pubblicata perché abbiamo collaborato con www.risotto.us

Le nostre ricette hanno deciso di prendere il volo ed andare in gita anche nei siti altrui:)

Print Recipe
Risotto pere, robiola e zenzero
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 18 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 18 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° e mettete il brodo vegetale a scaldare sul fuoco, basso basso. Lavate accuratamente le pere.
  2. La prima, mantenendone la buccia, dovrete tagliarla a fettine sottili con la mandolina e, dopo averle disposte su una placca del forno coperta di carta forno, infornate per circa 20 minuti a forno già preriscaldato a 180°. Saranno la guarnizione del nostro risotto.
  3. Estraetele dal forno quando inizieranno a colorire. Mettetele da parte e fatele raffreddare (così induriranno ulteriormente). Le altre due pere invece, dopo averle sbucciate, andranno tagliate a cubetti di media grandezza.
  4. Ora iniziamo a fare il risotto. Tagliate lo scalogno e fatelo imbiondire nella pentola con il burro. Rosoliamo il riso carnaroli Re Carlo e bagniamolo col vino. Quando sarà sfumato, aggiungiamo a poco a poco il brodo.
  5. Dopo 10 minuti di cottura, aggiungiamo le pere e portiamo a cottura il riso.
  6. Spegniamo il fuoco, incorporiamo la robiola e lo zenzero grattugiato (non esagerate, ne basta una grattatina leggera).
  7. Facciamo risposare due minuti il nostro risotto e poi possiamo impiattare. Una porzione di riso, due fettine di pera disidratata in forno, una macinata di pepe e qualche fogliolina di maggiorana. Buon Appetito Zampette!

Author: zampagolosa

Cucino e penso, non necessariamente in questo ordine e contemporaneamente

Rispondi