Panini farciti alle olive senza lievito

Si sta avvicinando la Pasqua e quest’anno sarà molto diversa dal solito. La spesa è un po’ più complicata in questo periodo, ma vi vengo in soccorso con una ricetta perfetta come aperitivo e che utilizza solo alimenti facilmente reperibili. Questi piccoli panini farciti sono un grande omaggio ai sapori del nostro Mediterraneo: arance, olive ed origano. Spoiler: non avanzano!

Print Recipe
Panini farciti alle olive senza lievito
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
impasto
ripieno
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
impasto
ripieno
Istruzioni
  1. In una ciotola mettiamo la farina con sale, zucchero e bicarbonato. Uniamo il succo di arancia e l'olio e mescoliamo con una forchetta. Quando il liquido sarà assorbito, impastiamo a mano. Avrete una pasta consistente e lucida 🙂 Il bicarbonato unito all'acido della spremuta farà da lievito!
  2. Avvolgiamo nella pellicola mentre prepariamo il ripieno e conserviamola in frigorifero.
  3. Tagliate la cipolla o i cipollotti e facciamoli appassire in padella con un cucchiaio di olio e un pochino di origano. Non deve bruciacchiare mi raccomando.
  4. Tritiamo le olive nere (se usate quelle sott'olio dovrete strizzarle molto molo bene prima di usarle) preferibilmente a coltello (il mister farebbe un purè). Mettiamo le olive in una ciotolina e aggiungiamo la nostra cipolla cotta. Il ripieno è pronto. Accendiamo il forno a 180°.
  5. Riprendiamo l'impasto e dividiamolo circa in 20 palline. Prendete ogni pallina e schiacciatela con le mani ottenendo un dischetto. Mettete un cucchiaino di ripieno di cipolle e olive al centro e richiudete attorno la pasta.
  6. Preparate una teglia da forno con la carta forno e appoggiate ogni pallina abbastanza distanziata dalla precedente. Se volete potete decorarle con i semi di sesamo (o anche papavero) prima di appoggiale sulla teglia, mettete i semini in una ciotolina e "pucciate" la pallina prima di metterla sulla teglia, rimarranno attaccati perfettamente.
  7. Procedete fino alla fine degli ingredienti e poi infornate per circa 20 minuti a forno già caldo! Sono buone tiepide o anche fredde, se riuscite a non rubarle tutte appena tolte dal forno!! Buon Appetito Zampette!

Author: zampagolosa

Cucino e penso, non necessariamente in questo ordine e contemporaneamente

Rispondi