Gnocchetti asparagi e raspadura

In questa ricetta troverete un formaggio meraviglioso che è la raspadura: sfoglia di granone lodigiano giovane tagliata con la “raspa”. Si trova quasi in tutti i supermercati lombardi. Ed è buonissimo!

Print Recipe
Gnocchetti asparagi e raspadura
Cucina Italian
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Cucina Italian
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Per prima cosa puliamo gli asparagi, rimuovendo la porzione di gambo dura. Basta piegare l'asparago e dove si romperà solitamente è il punto in cui diventa filoso. Tagliamo le punte e lessiamole in acqua bollente e salata (circa 5 minuti). Quindi tagliamo a rondelle la parte di gambo buona rimasta e lessiamo anche loro in acqua bollente e salata. Lasciamo raffreddare.
  2. Armandoci del nostro fedele minipimer, frulliamo le rondelle di asparagi con le foglie di menta e timo, un pizzico di sale e olio extravergine di oliva. E' necessario assaggiare per capire a che punto fermarsi con l'olio. Mediamente io considero circa due cucchiai a testa.
  3. Portiamo a bollore una pentola di acqua salata e cuociamo i nostri gnocchetti. Condiamoli con la salsa di asparagi menta e timo e impiattiamo. Guarniamo con le puntine di asparagi e le goduriosissime sfoglie di raspadura. Un goccino di olio a crudo e via, subito in tavola!
  4. Buon Appetito Zampette!

Author: zampagolosa

Cucino e penso, non necessariamente in questo ordine e contemporaneamente

Rispondi