Crumble di verdure al curry

Quando una ricetta nasce proprio da me, senza imbeccate, ha quasi sempre un percorso bizzarro e tortuoso. Capita poi che una mattina io mi svegli con l’urgenza di provare a farla e a qualcuno poi tocca mangiarla! Questo crumble salato vi piacerà tantissimo: veloce da fare, acchiappa complimenti come un retino le farfalle! se a casa vostra poi circolano bambini, sarà divertente coinvolgerli per la preparazione del crumble!

Print Recipe
Crumble di verdure al curry
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per il crumble
Per la farcitura
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per il crumble
Per la farcitura
Istruzioni
  1. Per prima cosa preparate il crumble così poi potete metterlo nel frigorifero durante il tempo necessario alla preparazione delle verdure. In una ciotola miscelate la farina con il parmigiano e un pizzico di sale. Prendete il burro, bello freddo di frigorifero, e tagliatelo a cubetti piccoli. Aggiungete i cubetti alla miscela di farina e parmigiano.
  2. A questo punto con movimenti rapidi, miscelate burro e farina fra di loro con la punta delle dita come se voleste rimuovere l'impasto dalle mani. Quando inizieranno a formarsi dei grumi di impasto (e non vedrete più pezzi di burro interi) siete arrivati al punto giusto. Coprite con la pellicola e mettete in frigo.
  3. Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata e portate a bollore. Intanto pulite le carote e tagliatele in due per il senso della lunghezza, quindi tagliate di sbieco ottenendo dei pezzettoni. Fate lo stesso con le patate. Togliete agli asparagi la parte più dura in fondo e tagliate anche loro a tocchetti.
  4. Sbollentate una verdura per volta, per non dover cambiare l'acqua ogni volta recuperatele dalla pentola con una schiumarola: carote e patate per 5/7 minuti. Gli asparagi non più di due.
  5. Mettete una padella abbastanza capiente per ricevere tutte le verdure sul fuoco con un paio di cucchiai di olio abbondanti e una cipolla bianca tritata. Fate soffriggere, aggiungete il curry a questo punto per tostarlo insieme al soffritto. Quando è ben rosolato aggiungete le verdure tutte insieme e mescolate per bene. Fate cuocere in modo vivace per circa 5 minuti. Regolate di sale.
  6. Accendete il forno a 200°. Prendete una pirofila e metteteci le verdure saltate. Se avete tempo fate intiepidire prima di cospargere col crumble. Se non avete tempo andate avanti.
  7. Prendete il crumble e mettetelo sulle verdure, prendendone una manciata per volta (dovrete fare delle belle briciolotte) e riempiendo ogni centimetro della superficie. Salate leggermente prima di infornare e se volete mettere ancora un pizzico di curry anche sopra. Si possono anche aggiungere delle mandorle tritate grossolanamente sempre sulla superficie.
  8. Fate cuocere circa 30 minuti in forno o comunque fino a quando la superficie del crumble non sarà ben dorata. Buon Appetito Zampette!

Author: zampagolosa

Cucino e penso, non necessariamente in questo ordine e contemporaneamente

Rispondi