Quando una ricetta nasce proprio da me, senza imbeccate, ha quasi sempre un percorso bizzarro e tortuoso. Capita poi che una mattina io mi svegli con l’urgenza di provare a farla e a qualcuno poi tocca mangiarla! Questo crumble salato vi piacerà tantissimo: veloce da fare, acchiappa complimenti come un retino le farfalle! se a casa vostra poi circolano bambini, sarà divertente coinvolgerli per la preparazione del crumble!

Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
Per il crumble
- 200 g farina 00
- 140 g burro freddo
- 50 g parmigiano grattugiato
Per la farcitura
- 4 patate medie
- 5 carote
- 1 mazzo asparagi
- 1 cipolla bianca
- 1 cucchiaio curry dipende dal gusto la quantità, quindi ASSAGGIATE!
- qb sale e pepe
Ingredienti
Per il crumble
Per la farcitura
|
![]() |
Istruzioni
- Per prima cosa preparate il crumble così poi potete metterlo nel frigorifero durante il tempo necessario alla preparazione delle verdure. In una ciotola miscelate la farina con il parmigiano e un pizzico di sale. Prendete il burro, bello freddo di frigorifero, e tagliatelo a cubetti piccoli. Aggiungete i cubetti alla miscela di farina e parmigiano.
- A questo punto con movimenti rapidi, miscelate burro e farina fra di loro con la punta delle dita come se voleste rimuovere l'impasto dalle mani. Quando inizieranno a formarsi dei grumi di impasto (e non vedrete più pezzi di burro interi) siete arrivati al punto giusto. Coprite con la pellicola e mettete in frigo.
- Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata e portate a bollore. Intanto pulite le carote e tagliatele in due per il senso della lunghezza, quindi tagliate di sbieco ottenendo dei pezzettoni. Fate lo stesso con le patate. Togliete agli asparagi la parte più dura in fondo e tagliate anche loro a tocchetti.
- Sbollentate una verdura per volta, per non dover cambiare l'acqua ogni volta recuperatele dalla pentola con una schiumarola: carote e patate per 5/7 minuti. Gli asparagi non più di due.
- Mettete una padella abbastanza capiente per ricevere tutte le verdure sul fuoco con un paio di cucchiai di olio abbondanti e una cipolla bianca tritata. Fate soffriggere, aggiungete il curry a questo punto per tostarlo insieme al soffritto. Quando è ben rosolato aggiungete le verdure tutte insieme e mescolate per bene. Fate cuocere in modo vivace per circa 5 minuti. Regolate di sale.
- Accendete il forno a 200°. Prendete una pirofila e metteteci le verdure saltate. Se avete tempo fate intiepidire prima di cospargere col crumble. Se non avete tempo andate avanti.
- Prendete il crumble e mettetelo sulle verdure, prendendone una manciata per volta (dovrete fare delle belle briciolotte) e riempiendo ogni centimetro della superficie. Salate leggermente prima di infornare e se volete mettere ancora un pizzico di curry anche sopra. Si possono anche aggiungere delle mandorle tritate grossolanamente sempre sulla superficie.
- Fate cuocere circa 30 minuti in forno o comunque fino a quando la superficie del crumble non sarà ben dorata. Buon Appetito Zampette!