L’estate è finalmente finita (si, io faccio parte della squadra che ama l’autunno) e si porta via anche le ricette delle vacanze. Nessuno però ci vieta di replicarle a casa nostra!
Cosa ci serve (per una dose da 4/5 persone)
- 450 gr di macinato di manzo
- 2 patate
- 2 melanzane
- olio extravergine di oliva
- cumino
- origano
- noce moscata
- sale
- pepe
- 1 cipollotto fresco
- vino rosso
- 500 ml di latte
- 50 gr di farina
- 50 gr di burro
Pelate le patate e tagliatele sottili sottili (potete aiutarvi con una mandolina). Pulite le melanzane e tagliate a fettine sottili anche loro.
In un tegame mettete uno strato generoso di olio (circa un dito) e fatelo scaldare. Rosolate le fette di melanzana e poi, quando saranno dorate, scolatele su un piatto ricoperto di scottex.
Una volta terminate le fette di melanzana, eliminate l’olio in eccesso dal tegame e soffriggete la cipolla, unite la carne macinata e fate rosolare per bene. Bagnate con un pochino di vino rosso, aggiustate di sale ed unite un cucchiaio di cumino in polvere e un cucchiaio di origano. A questo punto assaggiate: le spezie non sono mai saporite allo stesso modo, accertatevi che la vostra carne sia condita a sufficienza.
Fate cuocere per circa 15/20 minuti a fuoco basso e coperto.
Intanto prepariamo la besciamella. Scaldate il latte in un pentolino. In un altro fate sciogliere il burro, unite la farina e un pizzico di noce moscata. Si formerà un impasto colloso, detto roux.
Unite il latte caldo a filo continuando a mescolar per evitare che si formino i grumi. Aggiustate di sale. Se qualche grumo dovesse far capolino nella vostra besciamella date una frullata con il mini-pimer e il problema sarà brillantemente risolto!
Ora non ci resta che assemblare la nostra Moussakà Zampettà:
- fate un strato di patate sottili
- uno strato di carne
- ricoprite con le melanzane semifritte
- un altro strato di carne
- ancora melanzane
- completate il tutto con la besciamella
Ora in forno (già caldo) a 190/200° fino a quando sarà ben gratinata sulla superficie.
Buon Appetito Zampette!