Brisee al pepe nero con asparagi

Questa ricetta è nata, come sempre, da uno dei miei momenti creativi da svuota frigo:)

Avevo gli asparagi freschi e buonissimi e il bacon della Tulip che è la mia passione.. un momento di riflessione con la porta spalancata del frigorifero e via!

Prendete il mixer per fare la pasta brisèe, non spaventatevi, è facilissima.

Nel contenitore del mixer mettete:

200 gr. di farina bianca

100 gr. di burro freddo di frigo

70 ml. di acqua ghiacciata

sale q.b.

e oggi, visto che la faremo al pepe nero un generoso cucchiaio di pepe nero macinato (la quantità è legata anche al vostro gusto, se il pepe non vi piace o non vi fa bene, potete mettere lo zafferano avendo l’accortezza di metterlo nella farina e di azionare il mixer qualche secondo per miscelarli, aggiungendo successivamente il burro e l’acqua)

Azionate il mixer, aggiungendo l’acqua dal coperchio superiore, fino ad ottenere un impasto sabbioso.

Togliete l’impasto dal mixer e lavoratelo sul piano di cucina velocemente, fino a quando sarà diventato una palla liscia e omogenea.

La velocità della lavorazione è necessaria per via del burro. Con il calore delle mani, il burro tende a sciogliersi e l’impasto a diventare appiccicoso.

Avvolgete la palla di impasto nella pellicola per alimenti e via, in frigo per 40 minuti a riposare.

Intanto facciamo il resto:)

Lessate gli asparagi, lasciandoli leggermente al dente, scegliete i più belli (circa 10) che ci serviranno per la decorazione.

Gli altri tagliateli a rondelle fino alle puntine, che invece conserverete intere.

Saltateli velocemente in padella con un pochino di burro e un cipollotto fresco. Solo per insaporirli. Fateli raffreddare. E metteteli da parte.

Rompete 4 uova in una bacinella (meglio di vetro) con 100 gr di parmigiano, latte o panna a piacimento (circa mezzo bicchiere), sale.

In un padellino, dopo aver tagliato il bacon a listarelle, fatelo rosolare e sgrassare per bene. Quando inizia a diventare croccante, scolatelo dal suo grasso e adagiatelo su un piatto con carta assorbente per asciugarlo.

Ora mettiamo insieme tutto:

Col matterello, su un piano di lavoro infarinato, stendete la Brisèe e foderate una teglia precedentemente imburrata forando la pasta con la forchetta. Fate un bordino ed eliminate la pasta in eccedenza. (che non è mai moltissima, ma se volete potete usarla per fare biscottini salati buonissimi)

Nelle uova versate gli asparagi a tocchetti e quindi tutto il composto nella tortiera foderata.

Distribuite gli asparagi in modo equo nella teglia, aggiungete il bacon, sempre prestando attenzione che sia presente in ogni parte della teglia e alla fine, gli asparagi interi come nella foto.

Infornate nel forno già caldo a 180° fino a cottura (quando sarà bella dorata).

Buon appetito Zampette!

Author: zampagolosa

Cucino e penso, non necessariamente in questo ordine e contemporaneamente

Rispondi