Sformato di Carasau e verdure di primavera
Porzioni Tempo di preparazione
6 persone 1ora
Tempo di cottura
40minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6 persone 1ora
Tempo di cottura
40minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pulite gli asparagi tagliando le punte così rimarranno intere e rimuovendo dal gambo la parte più esterna e filosa con un pelapatate. Quindi tagliate i gambi a rondelle di circa 1/2 cm. Scottate in acqua bollente e salata per circa un minuto sia i gambetti che le punte. Scolate e mettere da parte.
  2. Lessate i piselli in acqua bollente e salata fino a quando saranno cotti. Scolate e mettere da parte. Fate soffriggere una cipolla in un padellino e fate saltare entrambe le verdure per qualche minuto se volete dare allo sformato un sapore più deciso 🙂
  3. Prendete il fidato mixer e fate un trito con pane carasau (due fogli) la menta e il basilico. Salate e mettete anche due cucchiai di olio. Frullate e tenete da parte.
  4. Tagliate la bufala a quadretti non troppo piccoli e scolate l’acqua in eccesso.
  5. Ora procediamo a mettere tutto insieme. Preparate il piano di lavoro in modo da avere: la pirofila dello sformato ben oliata con olio extravergine di oliva, le vostre verdure e la bufala e accanto la placca del forno dove metteremo il carasau bagno per ammorbidirsi.
  6. Aprite l’acqua fredda, getto non troppo violento, bagnate un foglio di carasau alla volta dalla parte ruvida e appoggiatelo sulla teglia. Nel giro di 3/4 minuti diventerà un velo morbido e un filo delicato.
  7. Con questi veli rivestite la pirofila, lasciando sui bordi un po’ di ricchezza che ci servirà per chiudere lo sformato.
  8. Procediamo: asparagi, piselli e bufala e poi il trito. Così fino a fine ingredienti. Poi mettiamo un velo sopra lo sformato e richiudiamo i bordi tutto intorno. Un filo d’olio e possiamo infornare a 200 gradi fino a quando la superficie non sarà dorata e croccante. Potete anche farlo in anticipo e coprirlo con la pellicola, ma vi consiglio la cottura all’ultimo momento. E’ buonissimo anche tiepido 🙂
  9. Buon Appetito Zampette!
Recipe Notes

Se volete potete aggiungere sapore con un pochino di pancetta da far saltare con le verdure 🙂

Condividi:

Mi piace:

Mi piace Caricamento...